Di sicuro uno dei servizi che può fare una badante per una famiglia e l’accompagnamento visita medica per quella persona anziana che è in difficoltà perché è una cosa importante che non si può sottovalutare.
Infatti quando in un nucleo familiare a un certo punto una persona è vecchia di certo non la si può lasciare da sola, ma allo stesso tempo non si possono nemmeno trascurare gli impegni lavorativi e familiari: ed ecco perché c’è bisogno di una figura esterna che assolva questo compito al meglio.
Nessuno meglio di una badante può farlo perché parliamo della professionista che accompagnerà per un tratto della sua vita, piccolo o lungo che sia, la persona che non è più completamente autosufficiente dal punto di vista fisico.
Ovviamente la speranza è quella che il percorso sia molto lungo con la persona anziana che non sta bene: però per farle vivere un’ottima quotidianità c’è bisogno di scegliere una badante facendosi aiutare da professionisti perché parliamo di una persona che dovrà avere quella caratteristica giuste per fare compagnia e assistere l assistito che altrimenti si troverebbe per molte ore al giorno da sola.
Una badante quindi deve avere certe caratteristiche delle competenze che la renderanno una professionista capace di adattarsi a tanti tipi di problemi diversi, tenendo presente che la caratteristica principale che deve avere dal punto di vista della personalità è una buona empatia e una capacità relazionale non indifferente perché è chiaro che durante il suo lavoro non solo si relazionerà con la persona che non sta bene ma anche con la sua famiglia e in alcuni casi anche con medici e amici perché sono tutti individui che stanno intorno alla persona anziana.
Per fortuna esistono agenzie che si occupano di reclutare proprio queste professioniste in maniera anticipata in modo che le famiglie possano usufruire dei servizi senza avere paura di aver sbagliato la scelta e non essendo obbligati a fare una ricerca approfondita che può essere ostica per chi non è esperto del settore
Ma come definire esattamente una badante
Spesso quando si parla di una badante si rischia di fare confusione nel senso che la si associa a un qualcuno che si occupa di aspetti sanitari e medici.
Ma questo è sbagliato perché non si tratta neanche di un’infermiera perché non ha le competenze per farlo, e nemmeno di una colf la quale in genere si occupa solo della casa.
Mentre in questo caso abbiamo una professionista che si occuperà sia delle mansioni domestiche e soprattutto dell’igiene della persona che non sta bene e che molto probabilmente è anziana.
Le mansioni hanno a che fare con la cura della cucina, la spesa ma anche andare insieme alla persona assistita o da sola dal medico per avere delle ricette o per fare delle visite.
Inoltre dovrà controllare che la persona assistita prende le medicine giuste e che segue gli ordini dei medici e degli infermieri che eventualmente gravitano da quelle parti, oltre a cercare di fare compagnia e accompagnarla fuori anche per un discorso di socialità quella persona, che altrimenti rischierebbe di deprimersi stando troppe ore chiusa in casa.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri servizi di Badanti (Youtube)
Badanti (Colfebadantonline.it)
Significato di Colf (Wikizionario)
Etimologia della parola Baby Sitter (Wikipedia)
Agenzia Badanti Roma – Servizi per la Famiglia è leader a Roma: Badante, Assistenza Domiciliare, Assistenza per Anziani, Colf, Pulizie a Ore, Baby Sitter (Sito)